giovedì 14 marzo 2013

Ortelli

Un progetto piccolo, carino e replicabile, si propone di valorizzare l’area verde “Giardini Orselli” e il quartiere San Pietro, nel centro storico di Forlì.
Il proposito de Gli ortelli è quello di coinvolgere gli abitanti di Forlì in un percorso che, partendo dalla creazione di un orto urbano nell’area verde dei giardini, consente ai cittadini di riavvicinarsi alla tradizione contadina locale, riportando un tipo di agricoltura ecosostenibile in città. L’orto urbano sarà l’occasione per coinvolgere le scuole, i giovani, famiglie e gli anziani in eventi conviviali e nella gestione e cura dell’orto.
Ogni primo sabato del mese sono in programma laboratori gratuiti di autocostruzione (recinzioni artistiche, tetti verdi); orto-giardino e orto-balcone (con lezioni di tecniche biologiche e sinergiche); arte e osservazione (oggetti di riciclo, design creativo).
"Sai usare una vanga? Hai mai pensato di usarla in centro città? Sei stressato e devi sfogarti? Domenica è una bella giornata e non ti vuoi chiudere al centro commerciale? Vieni agli Ortelli armato di vanga (se ce l'hai), trasforma la tua domenica da grigia e noiosa a verde e divertente" scrivono gli organizzatori su facebook.

Nessun commento:

Posta un commento