sabato 29 giugno 2013

Stretta dell'Europa sul fumo



I ministri della salute dell'Unione Europea hanno approvato un provvedimento che proibisce la vendita di sigarette al mentolo o aromatizzate con altre sostanze (cioccolato, vaniglia, frutta, cannella, ecc.). Le sigarette che "non sanno di sigaretta" sono in aumento e il loro target sono i ragazzi. Il loro divieto vuole evitare che i giovani si avvicinino al fumo attraverso sapori più gustosi. I nuovi pacchetti dovranno avere il 65% della superficie occupata da messaggi di dissuasione al fumo (attualmente è il 40%). Proibiti anche i mini pacchetti per sigarette slim, che attraggono molto le ragazze. Inoltre non sarà più permesso utilizzare termini come "naturale" o "biologico" riferiti al tabacco utilizzato.
La UE si occupa anche delle sigarette elettroniche, recentemente oggetto di una stangata fiscale in Italia. Secondo Bruxelles dovranno avere un limite massimo di nicotina, superato il quale potranno essere vendute solo con prescrizione medica. Inoltre dovranno essere vendute in confezioni con messaggi che chiariscano che le sigarette elettroniche nuocciono in ogni caso alla salute.
Il provvedimento dovrà essere ratificato dal Parlamento Europeo, poi ci vorranno tre anni perché entri in vigore. In Europa 700.000 persone muoiono ogni anno per malattie causate dal fumo. I costi sociali sono stimati attorno ai 25 miliardi di Euro l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento