giovedì 18 luglio 2013

Multinazionali sostenibili


"Con due miliardi di persone che usano ogni giorno i nostri prodotti possiamo fare una bella differenza" conclude questo spot di Unilever che stimola i consumatori ad adottare uno stile di vita più sostenibile. La multinazionale possiede un numero imponente di marchi (leggi la lista) tra i quali Lipton, Axe, Rexona, Knorr, Dove, Algida, Impulse, Maizena.
Nel filmato si elencano i cinque punti che possono fare la differenza nel convincere il consumatore finale a cambiare abitudini. Il nuovo modo di fare, la scelta di un approccio sostenibile, deve:
  1. Essere comprensibile
  2. Essere semplice
  3. Essere invitante
  4. Essere premiante
  5. Diventare un'abitudine
Semplice no? Certo, Unilever è una multinazionale, non una cooperativa di autoconsumo. Certo, avrà scelto questa linea dopo attente analisi di mercato, perché la sensibilità verso i temi dello sviluppo sostenibile cresce anche tra i consumatori. I duri e puri possono arricciare il naso e avanzare molte riserve. Ma sono proprio queste grandi aziende a poter influire in modo determinante nel cambiare le abitudini quotidiane di milioni di persone. Anzi, miliardi, come dicono nello spot.
Anche a livello locale l'azienda si muove sulle stesse coordinate. In Italia ad esempio ha appena lanciato un nuovo sistema di distribuzione dei gelati Algida in cui il treno sostituisce buona parte del trasporto su camion. Complimenti.

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