mercoledì 18 settembre 2013

Chi sposta i libri di Berlusconi?

Quando Berlusconi parla ai seguaci lo fa con il fondale familiare di Arcore. Le tre foto sopra sono nell'ordine dall'alto quella di oggi, quella del 27 febbraio di quest'anno e quella del 17 gennaio 2011, quando Berlù nella deflagrazione dello scandalo Ruby annunciò che era fidanzato.
In questo post comunque non intendo parlare di contenuti, ma di fondali. Quando Silvio si videomessaggia (o videomassaggia) lo fa sempre da questa scrivania, con dietro una libreria candida piena di libri anche essi candidi. La lampada, bruttina, è sempre la stessa. Ultimamente è accesa, per evitare che, illuminata dalle luci di scena, faccia ombra come nella foto in basso del 2011, dove è spenta. Le foto incorniciate invece hanno vita breve. Quelle del 2011 erano già sparite nel video di febbraio, dove compariva solo una immagina non decifrabile sulla destra. Nel set di oggi appaiono due nuove foto. Sulla sinistra Berlù con i figli, sulla destra Berlù con quelli che dovrebbero essere due nipoti. Lui è in doppiopetto cartonato, come a febbraio. Solito look acqua e cerone.
Qualcuno però ha spostato i libri sullo sfondo. Già da tempo Sostenibilitalia aveva fatto notare come negli scaffali di casa Berlusconi i libri avevano solo coste bianche o cuoio, cosa piuttosto bizzarra. Date uno sguardo alla vostra libreria e contate quanti sono i volumi con la costa bianca: pochissimi. Ma uno sfondo policromo potrebbe distrarre o confondere chi guarda, da cui la maniacale ricerca di libri solo bianchi. Se notate i volumi scuri, oltre ad essere pochi, sono sempre ai margini dell'inquadratura. Lo sfondo al volto di Berlù è sempre invariabilmente candido.
Nel filmato di oggi, rispetto a quello di febbraio, la fila di volumi rilegati in cuoio in alto a sinistra sparisce, sostituita da candidi volumi, lasciando come memoria tre soli libri ttrasferiti nella mensola sottostante. Gli altri ripiani sembrano identici. Il cavallino rampante dopo il 2011 è sparito. Stavolta il campo è un po' più largo e si intravede una pianta sulla destra. Le luci sono più calibrate rispetto al filmato di febbraio scorso, dove creano brutti riflessi sui libri.
Chi sposta i libri di Berlusconi? Sono messaggi subliminali?

1 commento:

  1. L'effetto mummia, con componente aliena, è comunque in costante aumento...
    :O)

    RispondiElimina