martedì 1 ottobre 2013

L'Europa e lo sport


Ieri e oggi a Vilnius, Lituania, si è svolto lo Sport Forum 2013 dell'Unione Europea. La Commissione ha assegnato la delega allo sport alla cipriota Androulla Vassiliou, commissario all'educazione, cultura, multilinguismo e giovani.
Oggi sarà ospite del forum Šarūnas Marčiulionis, campione olimpico di basket con l'URSS nel 1988 e star NBA, che in Lituania è una sorta di eroe nazionale. In programma anche una riunione informale dei ministri dello sport, a cui prenderà parte anche la Commissaria Vassiliou. Si parlerà della programmazione sportiva europea, dell'impatto dei grandi eventi sportivi e del contributo dello sport all'economia. Il ministro Delrio, che ha assunto la delega allo sport dopo le dimissioni di Josefa Idem, non ci sarà. Un comunicato del governo informa che la delegazione italiana sarà guidata da un funzionario.
Il nuovo Erasmus+ prevede 33 milioni di Euro di stanziamenti per lo sport di base nel periodo 2014-2020, con un discreto incremento rispetto ai 22 milioni spesi nel periodo 2007-2013. La Commissione ha presentato a Vilnius anche una nuova iniziativa chiamata Hepa (Health-Enhancing Physical Activity), destinata a promuovere l'attività fisica e combattere gli stili di vita sedentari.

Nessun commento:

Posta un commento