sabato 11 gennaio 2014

Scandalo: come mangia la pizza il sindaco De Blasio?

Massima solidarietà a Bill De Blasio dopo le critiche ricevute per avere mangiato una pizza non all'americana, con le mani, ma usando coltello e forchetta. Ieri De Blasio ha ordinato una pizza con salame e scamorza affumicata da Goodfellas, una pizzeria di Staten Island che modestamente si definisce "Home of the best pizza in New York and in the World". Quando la pizza è arrivata il sindaco ha cominciato a tagliarla a pezzi con forchetta e coltello, anziché mangiarla a spicchi con le mani. Per noi italiani, abituati a tollerare i tedeschi che tagliano gli spaghetti con il coltello e ci bevono assieme un cappuccino, non ci sarebbe niente di così scandaloso. Invece l'uso degli utensili non è gradito ai newyorkesi, che hanno montato una polemica micidiale, arrivata persino sulle pagine del New York Times e del Wall Street Journal. Il Daily News ha battezzato lo scandalo forkgate (con hashtag subito virale) scrivendo che il sindaco mangia la pizza "come un turista".

Sul profilo twitter della pizzeria viene mostrato il corpo del reato, la famigerata forchetta. Da parte sua De Blasio ha risposto allo stupore dei commensali ricordando che nella sua patria d'origine è assolutamente normale mangiare la pizza con le posate piuttosto che con le mani. "Sono stato molte volte in Italia e anche io ho preso l'abitudine". Salvo poi terminare la pizza usando le mani.
Un sito web locale, dopo avere definito l'uso della forchetta "il primo errore da sindaco" di De Blasio ha però aggiunto che avrebbe potuto fare anche peggio, tipo mettere il ghiaccio nella birra, una bizzarra abitudine dell'ex sindaco Bloomberg.

Nessun commento:

Posta un commento