martedì 11 febbraio 2014

L'ultimo minibus Volkswagen

La Volkswagen ha cessato alla fine del 2013 la produzione del mitico Kombi T2, il minibus presentato sul mercato nel 1957 e prodotto in Europa fino al 1979. Da allora la produzione dei minivan era stata spostata in altri stabilimenti, fino ad essere limitata al Brasile. Anche in Brasile però sono state introdotte norme di sicurezza che obbligano la dotazione di airbag e ABS, così Volkswagen ha deciso di interrompere la produzione perché non in grado di adeguare il modello ai nuovi standard. Dei 3.5 milioni di esemplari venduti in 57 anni, ben un milione e mezzo però sono usciti dallo stabilimentio brasiliano.
L'ultimo modello uscito dalla catena di montaggio (sopra) è stato trasportato in Germania, ad Hannover, dove sarà esposto in un museo.
Il Kombi T2, chiamato Transporter negli USA, è stato per decenni il preferito di hippies e surfers. Il Daily Mail pubblica una splendida photogallery con la storia del minibus. Ma Volkswagen è vicina ad una rivisitazione del modello, come già accaduto per altri classici come il Maggiolino, la Mini e la 500. Il design team guidato dall'italiano Walter de Silva sta definendo i dettagli del nuovo VW Microbus, che dovrebbe entrare in produzione entro l'anno con un listino a partire da circa 25mila Euro.


Nessun commento:

Posta un commento