venerdì 12 settembre 2014

A NY riaprono Le Nazioni Unite rimesse a nuovo

Il Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York è stato costruito tra il 1950 e il 1952. La torre degli uffici ha 39 piani, a cui si aggiungono la struttura a quattro piani che ospita la sala dell'Assemblea Generale e tre piani interrati con un'altra grande sala da oltre 600 posti (quella che solitamente frequentavo io, con accanto il mitico Vienna Cafè, rituale luogo di incontro). Chi ha visitato il complesso in anni recenti ha potuto verificare come l'oltre mezzo secolo di vita fosse ben visibile nello stato di conservazione degli impianti e degli arredi.
Nel 2008 è stata avviata una ristrutturazione radicale, che ha obbligato anche alla costruzione di un edificio temporaneo, un prefabbricato che è stato collocato nei giardini a nord per ospitare gli uffici e gli eventi. L'operazione è costata 2.1 miliardi di dollari (1.6 miliardi di Euro). Dopo sei anni si è arrivati alla fine con la conclusione dell'ultimo lotto che comprende la grande sala dell'Assemblea Generale (115 metri per 49), che sarà riaperta lunedì prossimo 15 settembre.
Le nuove Nazioni Unite avranno un consumo energetico ridotto almeno del 50%. Sono stati sostituiti  tutti i vetri e gli infissi (del resto era noto come "il palazzo di vetro"). Gli impianti tecnologici sono stati rinnovati con reti al passo con i tempi. L'immagine però, come dimostra la foto sopra, non è cambiata.


Nessun commento:

Posta un commento