venerdì 31 ottobre 2014

Ma quale ponte, ma quali fondi. Flop di Civati


"Hanno rifinanziato il ponte sullo stretto di Messina". Nella sua compulsiva ossessione anti renziana Pippo Civati ci ha scritto un post sdegnato, purtroppo senza fondamenti. Anzi, piuttosto sospetto. Perché un parlamentare avrebbe il dovere di documentarsi prima di spararle grosse. Infatti il ministero delle infrastrutture ha prontamente smentito: nessun rifinanziamento.
Per entrare nel tecnico, il ministero precisa: “Si tratta della tabella Revoche e reimpieghi, pubblicata sul sito del Cipe per obbligo di legge sin dal gennaio scorso e riportata all’inizio dell’Allegato Infrastrutture. Il Decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145 (convertito dalla legge n. 9 del 21 febbraio 2014) stabilisce, all’art. 13, comma 1/bis, che venga pubblicata un’anagrafe dei provvedimenti aventi forza di legge con i quali siano state revocate le assegnazioni disposte con delibere Cipe per la realizzazione di interventi infrastrutturali”. “Il termine reimpieghi indica non lo stanziamento di risorse a un’opera, ma l’indicazione storica di risorse revocate e non utilizzate né utilizzabili”, prosegue la nota, che aggiunge: “A riprova che per il Ponte sullo Stretto di Messina non sono state assegnate risorse basta consultare la Tabella 2 dell’Allegato Infrastrutture ‘Stato dell’arte e degli avanzamenti del programma infrastrutture strategiche” dove alla voce ‘Ponte Stretto Messina’ (pagina 70) non risultano stanziamenti”.

2 commenti:

  1. Leggere il post di Civati era troppo ? Commentare le frasi di Nencini era faticoso ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Civati in un post successivo ricama su dichiarazioni personali di Nencini ma molto scorrettamente non dice una parola sulla smentita secca e assoluta del Mef: in finanziaria non ci sono fondi per il ponte sullo stretto, punto.

      Elimina