martedì 16 dicembre 2014

Civati: il sondaggio è mio e lo gestisco io

Qualche giorno fa il sito del fan club di Pippo Civati aveva lanciato una "ricognizione" in vista del raduno di sabato scorso a Bologna. Oggi sono stati pubblicati i risultati. La domanda chiave era sul gradimento a cinque leader della sinistra: Civati, Cuperlo, Vendola, Renzi e Landini elencati nell'ordine. Il sondaggio non era anonimo, ma andava obbligatoriamente firmato con nome, cognome, comune di residenza e email. Insomma, una vera e propria schedatura.
Per ricapitolare, la "ricognizione" era indetta sul sito del Civati Fan Club. Nelle schede il nome di Civati era il primo nella lista di quelli da giudicare. I voti sono stati rendicontati dai responsabili del Civati Fan Club e i risultati sono stati resi noti sul medesimo sito di aficionados. Un po' come se il sito web degli ultras del Torino aprisse una consultazione chiedendo ai lettori se preferiscono il Toro o la Juve.
Indovinate chi è il più gradito? E chi è il meno apprezzato? Il 68% dei lettori del Civati Fan Club ha "molta fiducia" in Civati, solo il 4% in Renzi. Quanto alla voce "per nulla fiducia" a Civati va un eroico 1% di dissenzienti, a Renzi un massiccio 54%. La demoscopia non è contemplata. Che tristezza, che imbarazzo. Ma per favore.


Nessun commento:

Posta un commento