giovedì 12 marzo 2015

La Grecia verso il baratro?

Tsipras e Varoufakis oggi sono a Parigi all'OCSE. Alexis Tsipras e il direttore dell'OCSE Angel Gurría hanno convocato una conferenza stampa congiunta per le 15:30 (webcast a questo link).
Nel frattempo in una intervista con la stazione greca Mega TV Varoufakis ha dichiarato che la BCE sta "asfissiando la Grecia" e riferendosi al ministro tedesco dell'economia Schaeuble ha aggiunto: "Schaeuble mi ha detto che il governo tedesco ha perso la fiducia in me, io gli ho risposto di non averla mai avuta. Io ho la fiducia del popolo greco".
Ieri sera l'ambasciatore greco a Berlino ha inoltrato una nota di protesta perché il ministro dell'economia Schaeuble avrebbe definito Varoufakis "ridicolmente naif". La notizia, riportata dai media greci, è stata smentita da Schaeuble e successivamente dal ministro degli esteri greco Koutras che ha parlato di "toni generali offensivi". Due giorni fa la Grecia ha formalmente avanzato alla Germania la richiesta di pagamento dei crimini di guerra nazisti, dichiarandosi pronta in caso contrario a sequestrare i beni tedeschi in Grecia.
Il capo della Bundesbank Jens Weidmann ha appena dichiarato che la Grecia ha perso molto del suo credito e che i governi dell'Eurozona devono riflettere sull'opportunità di aumentare la loro esposizione finanziaria nei confronti di Atene.
Questo atteggiamento di crescente ostilità verso la Germania e gli organismi finanziari europei non porterà certo vantaggi a Tsipras e alla Grecia. Nei giorni scorsi Varoufakis se la era presa anche con il Corriere della Sera, colpevole di avere travisato delle sue dichiarazioni.
Intanto oggi l'agenzia statistica nazionale di Atene ha diffuso gli ultimi dati della disoccupazione in Grecia, che nel quarto trimestre 2014 ha raggiunto il 26.1%. La disoccupazione giovanile è al 51.2%. La Banca Centrale Europea ha concesso oggi alle banche di Grecia altri 600 milioni di Euro di liquidità di emergenza. Basteranno per qualche settimana. Entro l'estate la Grecia deve restituire 7.2 miliardi di Euro, che non ha.


Nessun commento:

Posta un commento