sabato 30 gennaio 2016

Family Day, scommetto che saranno due milioni

Prima che lo dicano gli organizzatori del #FamilyDay sono in grado di anticiparvelo io: oggi a Roma saranno due milioni. O meglio, diranno di essere due milioni. Ormai chiunque organizza eventi nazionali a Roma dichiara almeno un milione di partecipanti. Vale per la CGIL, per i grillisti, per le organizzazioni confessionali.
Conviene quindi fare un minimo di conti, per verificare quanti saranno davvero. Gli organizzatori hanno noleggiato molti bus, da tutta Italia. C'è chi parla di mille, chi di 1500. Oggi su Repubblica scrivono di 1200 bus. Se fossero tutti pieni, sarebbero da 50 a 75mila presenze. Poi ci sono i treni. Sia Trenitalia che Italo hanno concesso sconti ai partecipanti. Quanti manifestanti arriveranno a Termini e Ostiense? Consideriamo che ogni treno porta al massimo un migliaio di persone, e naturalmente la gran parte dei passeggeri pensa a tutto meno che a marciare al Family Day. Dico una cifra esagerata: 50mila cattolici sono arrivati a Roma in treno per manifestare contro le unioni civili.
75mila in bus, 50mila in treno. Cifre probabilmente approssimate per eccesso, comunque in totale sono 125mila. Poi ci sono quelli che raggiungono Roma in auto. Impresa ardua, perché si deve parcheggiare lontanissimo. Il sito del Family Day consiglia i parcheggi all'uscita del raccordo anulare di Anagnina per chi viene da sud, all'uscita Aurelia-Vaticano per chi arriva da nord. Da lì si prende la metro. Sono parcheggi che possono ospitare al massimo poche migliaia di auto. Esageriamo: diciamo cinquemila auto. E, continuando ad esagerare, diciamo che in ogni auto ci sono quattro persone. In totale fanno ventimila.
75mila in bus, 50mila in treno, 20mila in macchina. Fanno 145mila, con tutte stime in eccesso. Restano gli spendaccioni arrivati in aereo. Quanti saranno? Anche qui esageriamo, diciamo cinquemila. E siamo a un totale di 150mila. Il resto sono Romani che arrivano a piedi o con i mezzi pubblici. Vogliamo pronosticare che centomila romani oggi abbiano voglia di andare al Circo Massimo? A me sembrano tanti, ma anche se fossero duecentomila (cifra impensabile) il totale dei partecipanti al Family Day sarebbe di 350.000 fedeli.
Trecentocinquantamila.
Ma state tranquilli, diranno che erano due milioni.

Nessun commento:

Posta un commento