mercoledì 20 gennaio 2016

Ufficiale: il 2015 è stato l'anno più caldo di sempre

La NOAA e la NASA hanno diffuso oggi i dati climatici di dicembre scorso che confermano come il 2015 sia stato l'anno più caldo dal 1880, cioè da quando sono iniziate le rilevazioni annuali della temperatura media globale. Proprio il mese di dicembre ha battuto ogni record risultando il più caldo di sempre, ben 1.11°C sopra la media di dicembre nel secolo scorso Il dato è la media dell'aumento della temperatura in terraferma (+1.89°C) e negli oceani (+O.83°C). In realtà tutti i mesi del 2015 sono stati i più caldi di sempre, esclusi Gennaio e Aprile.
Il rapporto di NASA e NOAA dimostra come l'unica zona dove si sono registrate temperature nettamente inferiori alla media è l'Atlantico settentrionale. E anche questa non è una buona notizia: secondo molti scienzati la causa sarebbe un rallentamento delle correnti dovuto alla ridotta salinità dell'oceano causata dallo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia.
Come si vede nella mappa qui sopra, una delle zone del pianeta dove il 2015 è stato l'anno più caldo di sempre è il Mediterraneo centrale, quindi l'Italia.


Nessun commento:

Posta un commento