martedì 16 febbraio 2016

Denise "Vanity" Matthews, 1959 - 2016

Era nata a Niagara Falls, in Canada, aveva vinto il titolo di Miss Niagara a 18 anni e iniziato una carriera di modella. Nel 1980 incontrò Prince agli American Music Awards, iniziando una relazione sentimentale e artistica. Il piccoletto la battezzo Vanity (il primo nome scelto era Vagina, ma lei rifiutò) e la promosse a leader del trio Vanity 6, che con Nasty Girl arrivo al numero uno delle classifiche dance nel 1982. Il nome del gruppo, dice la leggenda, derivava dal numero di tette della band. La liason con Prince finì nel 1984, poco prima del film Purple Rain per il quale Prince aveva pensato a lei come protagonista. In seguito Vanity firmò un contratto come solista con la Motown, incidendo due album non memorabili. Dopo Prince la vita sentimentale di Vanity si incrociò con altre popstar come Billy Idol, Adam Ant e Nikki Sixx, bassista dei Mötley Crüe.
Gli anni '90 furono cupi, con Vanity alle prese con droghe pesanti fino a una overdose di crack nel che le causò danni renali permanenti obbligandola a un trapianto di reni e a dialisi quotidiana dal 1994. Da allora aveva abbandonato la musica pop e le provocazioni sessuali scegliendo la conversione evangelica. Nel 1995 si sposò con Anthony Smith, giocatore di football degli Oakland Raiders, divorziando l'anno successivo. Smith è stato condannato il 22 gennaio 2016 a tre ergastoli per due omicidi nel 1999 e uno nel 2001, e assolto per un quarto per insufficienza di prove.
Negli ultimi tempi la salute di Denise era molto peggiorata e doveva sottoporsi a cinque cicli di dialisi ogni giorno. E' morta ieri per insufficienza renale all'ospedale di Fremont, California.
Ieri Prince ha iniziato il suo tour di concerti piano solo a Melbourne, Australia e ha dedicato a Vanity una versione di Little Red Corvette, oltre a citarla in altre canzoni e raccontare episodi della loro relazione, cosa insolita per l'introverso genio di Minneapolis.


Nessun commento:

Posta un commento