lunedì 1 febbraio 2016

Pippo Civati segretario unico

Pippo Civati è stato eletto segretario di Possibile, la formazione politica che ha fondato pochi mesi fa dopo essere uscito dal PD, partito con il quale era stato eletto alla Camera dei Deputati. L'elezione non è una sorpresa: Civati era candidato unico. Tuttavia non è stato esattamente un plebiscito.
Gli iscritti a Possibile sono meno di cinquemila, per l'esattezza 4773. Solo loro potevano votare nella piattaforma online del partito, dove la consultazione è rimasta aperta per vari giorni e si è conclusa il 31 gennaio. Hanno votato in 2396, il 50.2% degli iscritti, appena sopra la metà. In 163 hanno scelto la scheda (virtuale) bianca, quindi Pippo è stato votato da meno della metà degli aventi diritto.
Gli iscritti a Possibile hanno votato anche per il Comitato Organizzativo, in pratica la direzione politica del partito, e per il Comitato Scientifico. Votato per modo di dire: per ambedue c'era una sola lista bloccata, collegata all'unico candidato segretario. Non c'erano alternative e non si potevano scegliere nomi, al massimo astenersi o non votare.
Il dato politico del dissenso, a parte la metà degli iscritti che ha preferito non esprimersi, è quel 6.8% che ha votato bianco. Leggermente più alto che in Bielorussia e in Corea del Nord.
Il Civati dei vecchi tempi ci avrebbe scritto un post ironico in punta di penna sul suo blog.

Nessun commento:

Posta un commento