martedì 24 maggio 2016

Song of the Day

Il 3 giugno uscirà Stranger To Stranger, il nuovo album di Paul Simon (74). Il precedente, So Beautiful Or So What, era del 2011. Il disco è stato anticipato dal singolo Wristband qualche mese fa, poi da Cool Papa Bell. Da qualche giorno si può ascoltare anche The Werewolf (qui sotto il link).
The Werefolf e Wristband sono due dei tre brani dell'album a cui collabora Clap! Clap! ovvero il produttore toscano Cristiano Crisci (35). Paul Simon aveva ascoltato la musica di Crisci (che usa anche l'alias Digi G'Alessio) e ha insistito per incontrarlo lo scorso anno a Milano, quando era in tour con Sting in Europa. Ne è nata una fruttuosa collaborazione.
La produzione dell'intero disco è di Roy Halee (82), che collabora con Paul Simon dagli esordi. Nel 1968 Halee vinse un Grammy come miglior produttore quando creò le perfette armonie di Mrs. Robinson facendo cantare Paul Simon e Art Garfunkel nello stesso microfono.
La musica di Stranger To Stranger è in pieno stile Paul Simon, ma con poca indulgenza alla struttura classica del rock 'n' roll. In quattro dei primi sei brani non ci sono chitarre, mentre la base ritmica è ricca e intrigante. Il disco comprende undici canzoni, ma una versione deluxe contiene un bonus di cinque brani extra.
Malgrado gli anni Paul Simon è in tour, una lunga serie di 34 date in America iniziata a New Orleans il 29 aprile che si concluderà con due concerti a New York a Forest Hills il 30 giugno e 1 luglio. Simon frequentava il liceo a Forest Hills, dove nel 1953, a 11 anni, ha incontrato un altro ragazzino del quartiere che si chiamava Art Garfunkel.




Nessun commento:

Posta un commento