lunedì 22 agosto 2016

Come le Olimpiadi hanno cambiato (in meglio) Rio

Dopo le Olimpiadi Rio è cambiata, se non rinata è il titolo dell'articolo di Andrew Jacobs pubblicato oggi sul New York Times. Secondo il reportage di Jacobs, puntuale e rigoroso come sempre, la città con le Olimpiadi ha realizzato progetti che porteranno benefici per decenni. 150 Km di corsie preferenziali per i bus, 25 Km di tramvie, una nuova linea della metro.
Il sindaco di Rio de Janeiro è Eduardo Paes, politico con ambizioni nazionali e fino a pochi giorni fa presidente di C40, il network di città impegnate nella lotta contro il cambiamento climatico. "Nessuno ha detto che le Olimpiadi avrebbero risolto tutti i problemi della città - dice Paes - ma abbiamo usato i Giochi come strumento per realizzare un sacco di cose".
Il budget ufficiale delle Olimpiadi brasiliane è di 12 miliardi di dollari, tre in meno dei 15 dei giochi di Londra 2012. Dall'inizio del 2016 la borsa di San Paolo, la seconda in America dopo Wall Street, è cresciuta del trenta per cento. Forse a Roma i vari Raggi, Frongia e grillisti sparsi dovrebbero riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento