lunedì 29 agosto 2016

Si sta decidendo chi sarà il nuovo Segretario ONU

Lo chiamano Straw Poll, il sondaggio delle cannucce. Si deve esprimere un'opinione sui candidati alla successione di Ban Ki-moon a segretario generale delle Nazioni Unite. I votanti sono i membri del Consiglio di Sicurezza, che sono arrivati oggi alla terza consultazione. In Italia non ne parla nessuno. Visto che non ci riguarda direttamente non fa notizia. Noi siamo provinciali.
Oggi si è svolto il terzo sondaggio, che conferma al primo posto l'ex primo ministro portoghese Antonio Guterres (foto sotto), con undici sostenitori, tre detrattori e un astenuto. Dietro di lui però le cose si stanno muovendo. Nel sondaggio precedente del 5 agosto il secondo era l'ex premier serbo Vuk Jeremic, con otto preferenze. Seguivano con sette voti l'ex premier sloveno Danilo Turk e la bulgara Irina Bokova, attuale direttore dell'UNESCO. Conviene ricordare che nella tradizionale rotazione della carica questa volta il segretario generale dovrebbe essere dell'Europa dell'Est. E, secondo molti, sarebbe il momento di eleggere per la prima volta una donna.
Il voto di oggi ha cambiato le carte in tavola, portando al secondo posto il ministro degli esteri della Slovacchia Miroslav Lajcak, con nove preferenze. Nel sondaggio precedente ne aveva avute solo due. I giochi sembrano quindi ancora aperti, eccetto che per Cristiana Figueres, la costaricana ex segretario UNFCCC e la moldava Nathalia German, che hanno ricevuto 12 voti contrari su 15. Si sono già ritirati dalla competizione il ministro degli esteri del Montenegro Igor Luksic e l'ex ministro degli esteri di Croazia Vesna Pusic.


Nessun commento:

Posta un commento