lunedì 3 ottobre 2016

Accordo sul Clima, ormai è quasi fatta

Ieri l'India ha ratificato l'Accordo di Parigi sul Clima, diventando il 62° paese che formalizza l'adesione. Con il 4.5% delle emissioni globali l'India porta il totale delle emissioni dei paesi sottoscrittori al 51.89 per cento. Perché l'accordo entri in vigore è necessaria l'adesione formale di almeno 55 nazioni (già superato) che totalizzino almeno il 55% delle emissioni.
Adesso tocca all'Europa. Venerdì scorso i 27 ministri dell'ambiente hanno approvato l'adesione dell'Unione nel corso di un vertice straordinario a Bruxelles. Una accelerazione non gradita al alcuni, Polonia in primis, che avrebbero voluto che l'Unione Europea formalizzasse la ratificazione solo dopo che tutti i singoli stati si fossero espressi.
Domani sarà il Parlamento Europeo a votare per la ratifica. Stasera alle 19 si riunisce per decidere il testo finale la Commissione Ambiente di Strasburgo, presieduta dall'italiano Giovanni La Via (53 anni, catanese del NCD).
Con il 12% di emissioni della UE l'adesione europea permetterà di superare la soglia e l'accordo sarà definitivamente approvato. Perche entri in vigore servono trenta giorni e i tempi permetteranno di festeggiare l'evento all'apertura della COP 22 di Marrakech, il prossimo 7 novembre.


Nessun commento:

Posta un commento