sabato 18 marzo 2017

Chuck Berry, 1926 - 2017

Il miglior coccodrillo di Chuck Berry lo ha scritto John Pareles sul New York Times: "Chuck Berry sapeva che musica volevano i ragazzi prima che loro stessi lo sapessero". Chuck Berry è morto oggi a Saint Louis, dove era nato 90 anni fa. Di lui restano i primi, grandi classici del rock and roll come Maybellene, Sweet Little Sixteen, Roll Over Beethoven e, naturalmente, Johnny B. Goode. Nei filmati d'epoca Berry si esibisce sempre davanti a un pubblico composto solo da persone di razza bianca.
John Lennon disse: "Se il rock and roll dovesse avere un altro nome, sarebbe Chuck Berry". Il vero nome di Chuck Berry era Charles Edward Anderson, il quarto di sei figli di una famiglia benestante di Saint Louis. Suo padre aveva un'impresa edile e sua madre era dirigente scolastica. Si sposò a 22 anni nel 1948 ed ebbe quattro figli, sostenendo la famiglia con lavori umili.
Nel maggio del 1955 Chuck Berry, che suonava da tempo nei locali del Missouri, va a Chicago dove conosce Muddy Waters, che lo presenta alla Chess Records. Da quel momento comincia la sua carriera e, probabilmente, la storia del rock and roll. La sua chitarra Gibson semiacustica e il suo duck walk restano negli annali.


Nessun commento:

Posta un commento