mercoledì 12 aprile 2017

Louis Vuitton e Jeff Koons, provocazioni milionarie


Premessa: non ho mai apprezzato l'estetica delle borse e della valigeria Vuitton. E la nuova collezione Masters continua a lasciarmi indifferente, se non infastidito.
La notizia però è importante, almeno nei mondi fatui della moda e dell'arte contemporanea: la nuova collezione Masters di Louis Vuitton è realizzata con la collaborazione di Jeff Koons. L'ispirazione è la serie Gazing Ball di Koons (foto sotto) che consiste in repliche giganti di capolavori dell'arte con davanti una sfera di metallo. Per le borse l'ex marito di Cicciolina ha usato lo stesso approccio, utilizzando la borsa come una tela su cui sono stampati i quadri e piazzandoci sopra il nome dell'autore in grandi lettere di metallo, con agli angoli bassi i monogrammi di LV e JK.

Il risultato, per ora, è quello di una grande attenzione dei media. Gli oggetti della collezione partono dai 550 Euro dei portachiavi fino agli oltre 4000 Euro delle borse grandi. La tote bag con la Gioconda, chiamata Neverfull (sotto), che è anche sull'ultima pagina di alcuni quotidiano italiani di oggi, costa 3200 dollari. Di certo chi la indossa non passa inosservata.

Nessun commento:

Posta un commento