sabato 27 maggio 2017

Gregg Allman, 1947 - 2017

Secondo il comunicato ufficiale Greg Allman è morto serenamente a casa stamattina. Aveva da tempo problemi di salute e nel 2010 si era sottoposto a un trapianto al fegato.
Gregory LeNoir Allman era nato a Nashville l'8 dicembre 1947, un anno dopo suo fratello Duane. Suo padre era un militare dell'esercito e fu ucciso da un autostoppista quando Greg aveva due anni.
Il primo album di Allman Brothers uscì nel novembre del 1969 e vendette solo 35.000 copie. Il gruppo però continuò a lavorare con tenacia, aprendo la strada al cosiddetto Southern Rock, il rock sudista rappresentato anche dalla composizione multietnica della band, ai tempi una innovazione.
Nel novembre del 1971 Duane Allman, il fratello di Greg, morì in un incidente in moto, aveva 24 anni. Poco dopo anche il bassista Berry Oakley fu vittima di un incidente in moto. Da allora il gruppo rimase sulle spalle dell'unico fratello Allman rimasto, con il talentuoso chitarrista Dickey Betts come ingombrante controparte. Dopo interminabili litigi, Greg Allman licenziò Dickey Betts nel 2000.
Nel privato Greg Allman ha avuto una vita da classica rockstar: assuefazioni ad alcool ed eroina, sette matrimoni, il più clamoroso nel 1975 con Cher, divorziando poi nel 1979.






Nessun commento:

Posta un commento