mercoledì 17 maggio 2017

Nicolas Hulot è il nuovo ministro dell'ambiente di Francia

Nicolas Hulot è stato nominato ministro della transizione ecologica e solidale di Francia. Hulot, assieme a Gérard Collomb e François Bayrou, è anche uno dei tre Ministri di Stato, la seconda carica di governo.
Attivo nel campo ambientalista da più di 30 anni, Hulot (62) era diventato molto popolare in Francia per la conduzione di Ushuaïa, un programma televisivo sui temi ambientali. Aveva partecipato alle primarie presidenziali del 2012 per i verdi ma non ha mai accettato incarichi politici. Il primo a proporgli un ministero fu Jacques Chirac, l'ultimo François Hollande. Creatore nel 1990 di una fondazione che porta il suo nome, Hulot aveva chiesto a Emmanuel Macron "un ministero ecologista di ampio raggio".
"Chi mi conosce sa che per me diventare ministro non è un obiettivo in sè" ha scritto Hulot in un tweet subito dopo la comunicazione ufficiale della sua investitura. Lo aspetta un compito difficile. Ad esempio Macron sostiene la filiera nucleare, della quale Hulot è un oppositore storico. Ma Hulot ha sempre detto che preferisce costruire ponti piuttosto che scavare fossati. "Niente critiche senza proposte" è il suo slogan.



Nessun commento:

Posta un commento