giovedì 15 giugno 2017

I problemi ambientali causano il 15% dei decessi in Europa

In Europa ogni anno 1.4 milioni di persone muoiono a causa di rischi ambientali. Si tratta del 15% dei decessi totali e circa la metà sono causati dall'inquinamento dell'aria, sia in ambiente domestico (uso di combustibili solidi per riscaldamento e cucina, scarso ricambio d'aria, fumo passivo) che esterno (trasporti, industria, produzione di energia). Altri fattori di rischio sono l'inquinamento chimico, il rumore, la mancata depurazione delle acque, le malattie professionali. Nella civile Europa oggi muoiono 14 persone al giorno per dissenteria causata da acque inquinate. In Europa, non in Africa.
I dati sono stati diffusi da WHO/OMS in occasione della Sesta Conferenza Ministeriale su Ambiente e Salute che si chiude oggi a Ostrava, in Repubblica Ceca. La precedente quinta conferenza si era svolta a Parma nel 2010.
Entro il 2030 l'ottanta per cento della popolazione europea vivrà nelle città. WHO/OMS ha pubblicato un nuovo rapporto: Environment and health for European cities in the 21st century: making a difference. La pubblicazione è scaricabile a questo link.


Nessun commento:

Posta un commento