lunedì 31 luglio 2017

Sam Shepard, 1943 - 2017


Sam ShepardLa foto sopra è stata scattata a New York nel gennaio 1994. Sam Shepard è al centro, tra Lou Reed e Wim Wenders. Shepard è morto oggi a causa delle complicazioni di una sclerosi laterale amiotrofica (SLA).
Scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, attore, regista. Una vita da romanzo quella di Sam Shepard, iniziata off-Broadway e coronata da un Pulitzer per la drammaturgia e molti altri riconoscimenti, compresa una candidatura all'Oscar. Tra le sue cose "minori" anche la sceneggiatura di Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni, quando Shepard aveva 27 anni.
Una moglie con cui ha passato quindici anni, nel frattempo flirtando per due anni con Patti Smith a New York. Poi 26 anni assieme a Jessica Lange, fino alla separazione del 2009. Famosa la sua paura di volare. Nel 2009 e 2015 era stato arrestato per guida in stato di ebbrezza.
In una sterminata produzione artistica io ricordo due cose in particolare: la sceneggiatura di Paris Texas di Wim Wenders (1984) e la scrittura a quattro mani con Bob Dylan di Brownsville Girl (1986), una saga di undici minuti, praticamente un road movie fatto canzone, inserita nell'album di Dylan Knocked Out Loaded (frase chiave: "L'unica cosa che eravamo riusciti a sapere di Henry Porter è che il suo nome non era Henry Porter").

Aggiornamento del 2 agosto per segnalare una memoria notevole di Patti Smith sul New Yorker.


Nessun commento:

Posta un commento