martedì 31 ottobre 2017

World Cities Day

Oggi non è solo Halloween, ma anche la Giornata Mondiale delle Città, World Cities Day, che le Nazioni Unite celebrano dal 2014. Il tema di quest'anno è Innovative Governance, Open Cities. Le città sono sempre più il motore dello sviluppo globale, luoghi complessi e decisivi per uno sviluppo sostenibile del pianeta.
Il concetto di "città aperta" è parte della New Urban Agenda approvata lo scorso anno alla conferenza Habitat III di Quito. Le città sono sistemi aperti e porosi, con un complesso mix di funzioni e una folla eterogenea di fruitori che ne garantisce il funzionamento. La qualità della vita e lo sviluppo dipendono dalla capacità di adattamento, dalla resilienza, dal flusso di beni e informazioni.
Le trasformazioni urbane sono sempre più diffcili da prevedere e governare, come dimostra la crisi dell'urbanistica contemporanea. Occore incentivare la cooperazione, le partnership pubblico-privato, l'efficienza della pubblica amministrazione, il senso di appartenenza degli abitanti. Partecipazione, trasparenza e rendicontazione sono elementi sempre più indispensabili. Altrettanto indispensabile è la diffusione delle nuove tecnologie, senza le quali non avremo mai Smart Cities.

Nessun commento:

Posta un commento