lunedì 2 ottobre 2017

World Habitat Day e la politica delle Nazioni Unite

Oggi è World Habitat Day, che si celebra dal 1986 il primo lunedì di ottobre. L'Agenzia per gli Insediamenti Umani delle Nazioni Unite ha deciso di dedicare l'edizione 2017 alle politiche per la casa. Inoltre, per la prima volta, viene istituito Urban October, un intero mese di inziative dedicate alle politiche urbane che uniscono World Habitat Day con World Cities Day, che si celebra il 31 ottobre dal 2014.
UN-Habitat ha celebrato il suo terzo congresso (si svolgono ogni venti anni) un anno fa a Quito, Ecuador, lanciando la Urban Agenda. Il documento ha molti spunti interessanti e naturalmente molte opportunità di integrarsi con i Sustainable Development Goals approvati dalle Nazioni Unite e con la EU Urban Agenda sviluppata dall'Unione Europea.
Nel frattempo si è aperta la successione alla guida di UN-Habitat, che dal 2010 è diretta dall'ex sindaco di Barcellona Joan Clos (68). Habitat ha sede nel quartier generale ONU di Nairobi, come UNEP, il Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite. Dallo scorso anno UNEP è diretta dal norvegese Erik Solheim, che ha rimpiazzato il tedesco Achim Steiner. Visto che UNEP è diretta da molto tempo da occidentali, questioni geopolitiche vorrebbero che la direzione di UN-Habitat spettasse a un rappresentante dei paesi in via di sviluppo (prima del catalano Clos la direttrice era Anna Tibaijuka, della Tanzania). Uno dei candidati più accreditati è Macharia Kamau, attuale ambasciatore del Kenia alle Nazioni Unite.

Foto sotto: Anna Tibaijuka con me alla COP14 di Poznan, dicembre 2008

Nessun commento:

Posta un commento