sabato 10 marzo 2018

Europa, le statistiche sullo sport

Eurostat ha appena pubblicato una serie di statistiche sullo sport come la partecipazione agli eventi, la pratica sportiva, l'importazione e esportazione di prodotti del settore.
Alcuni dati sono molto interessanti, come il fatto che il 38% degli occupati nel mondo dello sport sono tra i 15 e i 29 anni, il doppio del tasso di occupazione di quella fascia di età. E che in Germania e in nord Europa le donne impegnate nello sport agonistico, nella pratica sportiva e nel fitness sono più degli uomini.
I dati scorporati per nazione non portano buone notizie per l'Italia. Per quanto riguarda la partecipazione passiva, ovvero la presenza ad avvenimenti sportivi, l'Italia è terzultima con dietro solo Romania e Bulgaria. Anche nell'attività sportiva, compreso fitness, passeggiate e altro siamo ancora agli ultimi posti. Nella popolazione sopra i 15 anni solo il trenta per cento degli uomini e poco più del venti per cento delle donne dichiara di praticarla almeno una volta a settimana. Peggio di noi solo Bulgaria, Croazia, Grecia, Lituania, Polonia e Romania. Danimarca, Germania, Austria, Finlandia, Svezia e Lussemburgo sono ampiamente sopra il 60 per cento, cioè più del doppio dei praticanti italiani.
Per quanto riguarda l'economia sportiva l'Europa esporta per il 65 per cento barche e attrezzature nautiche mentre la prima voce delle importazioni sono le sneakers, le calzature sportive, seguite dall'abbigliamento e dalla nautica.
Tutti i dati sono disponibili a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento