lunedì 21 gennaio 2019

A Parigi i bambini viaggiano gratis sui mezzi pubblici

Dal 1 settembre 2019, in coincidenza con l'avvio del nuovo anno scolastico, a Parigi i bambini sotto gli undici anni viaggeranno gratis su tutti i mezzi pubblici, anche i non residenti (oggi il limite è a 4 anni). L'iniziativa del sindaco Anne Hidalgo vuole disincentivare ulteriormente il traffico dei mezzi privati, già penalizzati dal divieto di ingresso alle auto costruite prima del 1997 e la progressiva pedonalizzazione e riduzione delle corsie in molte strade. Trasporti gratis anche per i disabili fino a 20 anni e abbonamento annuale dimezzato per gli studenti fino a 18 anni, incluso l'uso gratuito ai servizi di bike sharing. Il costo per il bilancio di Parigi sarà in totale di circa 15 milioni di Euro l'anno.
Lo scorso anno era già stata introdotta la gratuità per i disabili e gli over 65 con un reddito medio basso. Lo scorso 31 dicembre Hidalgo aveva lasciato in funzione la rete di trasporto pubblico per la notte intera, con libero accesso a tutti.
Il costo annuale del trasporto pubblico in Ile-de-France è di 10.1 miliardi di Euro, dei quali 2.7 sono pagati con i biglietti degli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento