venerdì 19 aprile 2019

La prima sneaker riciclabile

Le sneaker, quelle che una volta si chiamavano "scarpe da ginnastica", sono diventate un elemento base di qualunque guardaroba. L'evoluzione le ha trasformate in oggetti tecnologicamente molto complessi e sempre più performanti. Per raggiungere i migliori risultati i produttori hanno usato i componenti più diversi: Cuoio, gomma, fibre naturali, mastici e principalmente plastica in una varietà di polimeri. Alcune sneaker hanno fino a 15 diversi componenti. Separare questi materiali è praticamente impossibile e a fine vita le sneaker finiscono bruciate o in discarica. Milioni e milioni di paia ogni anno.
Due giorni fa a New York Adidas ha presentato la prima sneaker riciclabile al 100 per cento. Non è una sneaker da passeggio, ma una running shoe, dedicata a chi pratica attività sportiva. Si chiama Futurecraft. Loop ed è costituita da un solo componente, un poliuretano termoplastico (TPU) creato dalla compagnia. Le fibre della scocca, le suole, la soletta interna, i lacci, sono tutti realizzati con lo stesso materiale. Inoltre suola e scocca non sono incollate, come avviene di solito, ma termosaldate. Questo garantisce una riciclabilità totale.
La Futurecraft.Loop non è ancora in vendita, ma in versione "beta". Adidas ne ha consegnate 200 paia a quelli che chiama leading creators, sparsi per il mondo. Costoro dovranno utilizzarle, poi restituirle con i loro commenti. La compagnia analizzerà le scarpe usate per verificare l'efficacia del prodotto. La commercializzazione è prevista nel 2021.


Nessun commento:

Posta un commento