lunedì 29 aprile 2019

Per i giovani europei le priorità sono ambiente e clima

Eurobarometer ha diffuso oggi una indagine sul coinvolgimento dei giovani nella costruzione di un'Europa più forte e più unita. Tra il 18 e il 26 marzo sono state effettuate 400 interviste telefoniche in ogni stato membro (250 a Malta, Cipro e Lussemburgo) a giovani tra i 15 e i 30 anni.
Secondo i giovani europei la principale priorità per l'Europa nei prossimi dieci anni è la protezione dell'ambiente e il cambiamento climatico, scelto dal 67% degli intervistati, con netta prevalenza femminile e della fascia di età 15-19 anni (si potevano dare fino a cinque risposte). Segue il miglioramento dell'educazione della formazione mentre al terzo posto c'è la lotta alla poverta e alle disuguaglianze economiche e sociali.
Anche tra i ragazzi intervistati in Italia ambiente e clima sono in cima alla lista, con un risultato in linea con la media europea. Ma al secondo posto c'è la disoccupazione, che nella classifica europea è al quarto posto. I giovani italiani sono invece molto meno interessati della media europea ai temi della salute, della sicurezza e della lotta alla povertà e alle disuguaglianze (vedi tabella sotto, cliccare per ingrandire).


Nessun commento:

Posta un commento