venerdì 14 giugno 2019

Negoziati ONU sul clima, si ricominicia

Lunedì prossimo 17 giugno avrà inizio a Bonn la nuova sessione di negoziati sul clima di UNFCC, la convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. Ogni anno i delegati di tutti i paesi si incontrano in questo periodo per preparare la conferenza annuale, la COP 25 che si svolgerà a Santiago del Cile il prossimo novembre. L'evento di Bonn non avrà rilevanza sui media, come al solito, ma rappresenta un passaggio tecnico fondamentale per agevolare il processo decisionale politico della COP.
Negli ultimi mesi, da Greta in poi, il cambiamento climatico è diventato un tema centrale anche nelle news mainstream. Da un lato questa è un'ottima notizia, dall'altro l'improvvisa attenzione ha portato ad approcci semplicistici e a prese di posizione che ignorano il complesso quadro scientifico e politico dei cambiamenti climatici.
Sostenibilitalia segue con costante attenzione i negoziati sul clima dal 2007, dalla COP 13. Basta cercare negli archivi del blog sotto il tag Clima e Kyoto. Nel corso di questi dodici anni ho cercato di spiegare nel modo più semplice possibile le complesse articolazioni di un negoziato su scala mondiale, dove si intrecciano posizioni politiche, realtà scientifiche, attualità. Lo farò anche questa volta, seguendo con attenzione le due settimane di lavori a Bonn. La sessione, esclusivamente tecnica, segnerà un momento fondamentale nel passaggio dagli accordi negoziali alla messa in atto di azioni concrete. Seguite gli aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento