venerdì 14 febbraio 2020

Franco Del Prete, 1943 - 2020

Ieri notte è morto Franco Del Prete, storico pilastro della scena musicale napoletana. Del Prete aveva cominciato ventenne con gli Showmen, gruppo R&B guidato dal cantante Mario Musella, il famoso "Nero a metà" cantato da Pino Daniele. Gli Showmen vinsero il Cantagiro del 1968 e parteciparono a Sanremo nel 1969 con Tu Sei Bella Come Sei, in coppia con Mal.
Negli anni '70 Franco Del Prete, assieme a James Senese, fonda Napoli Centrale, gruppo che segue l'onda jazz-rock del decennio (Perigeo, Agorà), ma con canzoni cantate in napoletano, con i testi scritti proprio da Franco. Napoli Centrale parteciparono anche al festival di Montreux e con loro suonò per un periodo anche il giovane Pino Daniele.
Franco Del Prete ha collaborato con tutti i musicisti del Neapolitan Sound: Tullio De Piscopo, Peppe Barra, Enzo Avitabile, Edardo De Crescenzo, Enzo Gragnaniello, Raiz, Pino Daniele, Peppino Di Capri, Ernesto Vitolo, Gianni Guarracino, Sal Da Vinci. Il suo ultimo progetto era stato la band Sud Express di cui, come sempre, era batterista e paroliere.


Nessun commento:

Posta un commento