Il problema delle auto elettriche oggi è il prezzo. Costruire un'auto elettrica è molto più semplice ed economico di assemblarne una a combustione interna. Ma resta il problema delle batterie, per le quali la domanda globale supera ampliamente l'offerta. I prezzi degli accumulatori quindi restano alti, con il risultato che il listino delle auto elettriche non è ancora competitivo rispetto ai modelli tradizionali.
Tesla è quasi pronta per introdurre un nuovo modello di batteria a basso costo per equipaggiare la Model 3, la sua auto più economica (o meno costosa). Lo annuncia Reuters, anticipando che la compagnia di Elon Musk ha sviluppato una nuova linea di batterie a basso cobalto e senza cobalto, che saranno installate probabilmente entro l'anno sulle Model 3 destinate al mercato cinese, per poi essere utilizzate in altri modelli e mercati. Il cobalto è il componente più costoso delle batterie attuali. Le nuove batterie non saranno solo più economiche, ma garantiranno una vita di un milione di chilometri e la possibilità di essere riciclate a fine vita per alimentare accumulatori domestici. Tesla ha programmato un programma di riciclo dei componenti nobili delle batterie (nickel, litio, cobalto) con la sua associata Redwood Materials.
Le nuove batterie, prodotte in collaborazione con China’s Contemporary Amperex Technology Ltd (CATL) sono più economiche perché non usano il cobalto, ma anche perché utilizzano un processo di assemblaggio delle celle più semplice e veloce. Questo permette di ridurre il costo di produzione a 80 dollari per KW. Gli esperti dicono che per scendere ai costi di produzione di un auto con motore a combustione interna le batterie devono costare meno di 100 dollari a KW. Sembra che Tesla ci stia arrivando, e in fretta. Un analogo programma portato avanti da General Motors e LG Chem ha come obiettivo temporale il 2025.
Tesla è quasi pronta per introdurre un nuovo modello di batteria a basso costo per equipaggiare la Model 3, la sua auto più economica (o meno costosa). Lo annuncia Reuters, anticipando che la compagnia di Elon Musk ha sviluppato una nuova linea di batterie a basso cobalto e senza cobalto, che saranno installate probabilmente entro l'anno sulle Model 3 destinate al mercato cinese, per poi essere utilizzate in altri modelli e mercati. Il cobalto è il componente più costoso delle batterie attuali. Le nuove batterie non saranno solo più economiche, ma garantiranno una vita di un milione di chilometri e la possibilità di essere riciclate a fine vita per alimentare accumulatori domestici. Tesla ha programmato un programma di riciclo dei componenti nobili delle batterie (nickel, litio, cobalto) con la sua associata Redwood Materials.
Le nuove batterie, prodotte in collaborazione con China’s Contemporary Amperex Technology Ltd (CATL) sono più economiche perché non usano il cobalto, ma anche perché utilizzano un processo di assemblaggio delle celle più semplice e veloce. Questo permette di ridurre il costo di produzione a 80 dollari per KW. Gli esperti dicono che per scendere ai costi di produzione di un auto con motore a combustione interna le batterie devono costare meno di 100 dollari a KW. Sembra che Tesla ci stia arrivando, e in fretta. Un analogo programma portato avanti da General Motors e LG Chem ha come obiettivo temporale il 2025.
Nessun commento:
Posta un commento