sabato 19 luglio 2008

Elogio di Titti

Tutti noi blogger utilizziamo dei contatori per verificare il numero, la frequenza e la provenienza dei visitatori dei nostri siti. Sono dati interessanti e utili, non sempre accuratissimi ma generalmente attendibili.
Alcuni di questi programmi visualizzano anche il percorso di provenienza dei visitatori. Ad esempio, se un navigatore è arrivato su Sostenibilitalia partendo da una ricerca fatta su Google, io posso risalire alla parola o alla frase che il mio lettore stava cercando.
Il ministro Renato Brunetta si è presentato in Quirinale al ricevimento del 2 giugno scorso mano nella mano con una bella giovane signora che ha presentato come "Titti, la mia fidanzata ufficiale" (foto).
Da quando ho pubblicato la foto di Brunetta e Titti i contatori che analizzano il traffico del sito registrano ogni giorno qualche visitatore arrivato cercando proprio lei, con voci su Google tipo "Titti fidanzata Brunetta" oppure "foto fidanzata ministro Brunetta".
Il dato in sé non è particolarmente entusiasmante e conferma la passione degli italiani per il gossip, o meglio il pettegolezzo.
Lo stesso ministro Brunetta, fustigatore di statali fannulloni e Torquemada di malati immaginari, probabilmente gradirebbe che l'attenzione pubblica fosse rivolta ai suoi provvedimenti piuttosto che alla vita privata e alla sua girlfriend.
L'Italia, dal suo presidente del consiglio in giù, è un paese di pruderie, di chiacchiere fatte dal barbiere o dall'estetista. E non ci sono segni di miglioramento in vista.
In ogni caso: grazie Titti. Tuo malgrado hai migliorato le statistiche di Sostenibilitalia, facendomi seriamente riflettere se invece che di Europa, innovazione, ambiente ed energia non sarebbe il caso che mi occupassi di cronaca rosa, divismo e vippaio.

Nessun commento:

Posta un commento