giovedì 15 gennaio 2009

Jan Kaplicky, 1937-2009

L'architetto Jan Kaplicky è morto ieri sera mentre passeggiava per le vie di Praga. Poche ore prima la sua seconda moglie Eliska aveva dato alla luce una bambina, Johanka, la seconda figlia di Kaplicky. "Sono sconvolto e devastato, Jan era un grande architetto, un collega di valore e un buon amico" ha dichiarato Norman Foster.
A seguito dell'invasione sovietica del 1968 Kaplicky aveva abbandonato la Cecoslovacchia e si era trasferito a Londra, dove aveva realizzato molti progetti di rilievo, seguendo uno stile visionario che si rifaceva ai principi dell'architettura organica.
Il nuovo Media Center al Lord's Cricket Ground nel 1999 gli era valso lo Stirling Prize, il massimo riconoscimento inglese nel campo dell'architettura. Tra gli altri progetti realizzati dal suo studio Future Systems il Selfridges a Birmingham e il centro turistico di Stonehenge. In Italia ha realizzato la stazione Traiano della metropolitana di Napoli e nel 2005 ha vinto il concorso per il progetto della Casa Museo Enzo Ferrari a Modena, la cui costruzione dovrebbe avere inizio tra poche settimane.
Nel 2007 Future Systems ha vinto il concorso internazionale per la nuova Biblioteca di Praga, un progetto controverso (sotto) che ha subito molte critiche e non è stato ancora realizzato. Lo stesso sindaco di Praga Pavel Bem si era espresso pubblicamente contro il progetto, che sarebbe la prima realizzazione dell'architetto nel suo paese natale. Forse la morte di Kaplicky ne faciliterà la costruzione.

Nessun commento:

Posta un commento