mercoledì 4 febbraio 2009

Isole sostenibili

L'isola di Bonaire fa parte del gruppo di Antille Olandesi situate nella parte meridionale del mar dei Caraibi, a sole 50 miglia dalle coste del Venezuela. E' un posto bellissimo e ancora lontano dalle rotte del turismo di massa. Ci si arriva passando da Curaçao e si trova un isola brulla dai colori accecanti.
Bonaire è il paradiso dei sub, perché l'isola ha gran parte delle coste a picco con fondali profondi fino alla riva ed è in pratica un reef lei stessa. Ci si può immergere direttamente da terra, senza bisogno di barche appoggio.
Presto Bonaire sarà anche la prima isola dei caraibi a utilizzare energia proveniente per il 100% da fonti rinnovabili. Il governo locale ha avviato un programma che prevede l'eliminazione di tutte le fonti di energia alimentate da combustibili fossili e la costruzione di una centrale eolica da 11 MW, una centrale a biodiesel da 14 MW e una riserva di backup da 3,5 MW. Il progetto è gestito da Ecopower Bonaire BV, un consorzio composto dalla olandese Evelop e dalla tedesca Enercon. La sola centrale eolica, composta da 12 generatori da 0,9 MW, copre il fabbisogno di energia dell'intera isola. La centrale biodiesel è stata costruita per garantire stabilità alla rete elettrica ed entro due-tre anni dovrebbe essere alimentata con combustibile ricavato dalle alghe. L'intero sistema energetico carbon-free di Bonaire dovrebbe essere completato entro la fine del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento