domenica 1 febbraio 2009

Davos sostenibile?

I resoconti della stampa italiana sul Forum di Davos sono stati ricchi di particolari su quanto detto (e poi smentito) dal nostro ministro capoclasse Tremonti.
Pochi accenni invece alle dichiarazioni del segretario generale ONU Ban Ki-moon, che nei due eventi ai quali ha partecipato ha ribadito che "in questi tempi di crisi multiple l'unica vera minaccia esistenziale sono i cambiamenti climatici" che "mettono in discussione tutti i nostri obiettivi di sviluppo e progresso sociale" (ecco il comunicato stampa ufficiale ONU).
Ban Ki-moon ha sottolineato l'importanza di un Green New Deal globale e auspicato una positiva conclusione dei negoziati post-Kyoto il prossimo dicembre a Copenhagen. Il segretario ONU ha anche sottolineato l'importanza del coinvolgimento del settore privato sostenendo l'iniziativa Global Compact e le imprese che hanno sottoscritto il patto Caring for Climate. Secondo Ban Ki-moon investire in una economia sostenibile permetterà di prevenire le crisi e di creare i presupposti di una economia a basse emissioni, basata su nuovi posti di lavoro, energie rinnovabili ed efficienza energetica.
Nel suo discorso di Davos il ministro capoclasse Tremonti non ha nemmeno sfiorato questi temi.

Nessun commento:

Posta un commento