Nel corso di una cerimonia a Bruxelles il commissario europeo all'ambiente Stavros Dimas ha annunciato le prime città che potranno fregiarsi del titolo di capitale verde d'Europa. Il riconoscimento, che in qualche modo segue la consolidata proclamazione della capitale culturale d'Europa, era stato lanciato con un bando lo scorso anno.
Tra tutte le città che avevano proposto la loro candidatura (mappa) sono state selezionate otto finaliste: Amsterdam, Bristol, Copenaghen, Friburgo, Amburgo, Münster, Oslo e Stoccolma.
La giuria era composta da rappresentanti della Commissione Europea, dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, di ICLEI - Governi locali per la sostenibilità, della Federazione Europea per il Trasporto e l'Ambiente (T&E), dell'Unione delle Capitali dell'Unione Europea e del Comitato delle Regioni.
La capitale verde d'Europa 2010 sarà Stoccolma, mentre per il 2011 il riconoscimento è stato assegnato ad Amburgo. I risultati ottenuti e i programmi delle due città sono impressionanti. Stoccolma, che rispetto al 1990 ha ridotto il CO2 del 25%, programma di raggiungere lo status di emissioni zero nel 2050. Amburgo, che con 1,8 milioni di abitanti è la seconda città della Germania e il secondo porto europeo per movimentazione di container, ha già ridotto le emissioni di CO2 del 15% rispetto al 1990, vuole arrivare al 40% entro il 2020 e all'80% al 2050.
Nessuna città italiana aveva presentato la sua candidatura.
Ecco il comunicato stampa ufficiale in italiano.
Nessun commento:
Posta un commento