martedì 24 marzo 2009

L'America contro i gas serra

L'Agenzia USA per la Protezione dell'Ambiente (EPA) conferma in un rapporto che i gas serra sono inquinanti e rappresentano una minaccia per la salute pubblica. Questa dichiarazione permetterà al governo Obama di emanare provvedimenti per regolare le emissioni di CO2, metano e altri gas serra.
Il rapporto dell'EPA risponde a un pronunciamento della corte suprema USA che aveva chiesto all'agenzia di verificare che i gas serra fossero davvero dannosi per la salute, condizione essenziale per poter intervenire per la loro limitazione con provvedimenti legislativi. L'amministrazione Bush aveva sostanzialmente ignorato la richiesta ma la nuova direttrice dell'EPA Lisa P. Jackson aveva dichiarato in una intervista al New York Times di volere concludere il rapporto entro il 2 aprile, secondo anniversario della richiesta della corte suprema.
Il rapporto permetterà al governo federale americano di intervenire sulle emissioni dei veicoli ma anche di introdurre misure restrittive per gli impianti industriali e le centrali elettriche.
Secondo il deputato del Massachusetts Edward J. Markey "il rapporto concluderà ufficialmente l'era del negazonismo sui cambiamenti climatici".

Nessun commento:

Posta un commento