mercoledì 8 aprile 2009

Energia e Finanza

La Banca Mondiale ha organizzato a Washington la settimana dell'energia 2009 sul tema "Energia, sviluppo e cambiamento climatico". Nel programma della settimana i relatori hanno affrontato molti argomenti interessanti quali le innovazioni nel settore dei trasporti, l'integrazione delle fonti rinnovabili, il miglioramento dell'efficienza energetica per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
La vice presidente della Banca Mondiale Katherine Sierra nel suo intervento di apertura (testo integrale) ha sottolineato l'importanza di coniugare sviluppo e lotta ai cambiamenti climatici nel contesto della crisi economica attuale. Ha detto che se il mondo continua sulla strada attuale un inevitabile crescita dei livelli di gas serra porterà gravissime conseguenze, con l'impatto più grave sui paesi poveri che non hanno responsabilità sul cambiamento climatico. Ha ricordato le raccomandazioni di Lord Stern ai governi di investire in energia pulita e destinare il 20% dei pacchetti di incentivi a progetti sostenibili.
Secondo la Banca Mondiale la produzione efficiente, economica e pulita di energia è l'elemento chiave per ridurre la povertà e garantire la crescita economica. La Banca Mondiale offre programmi di finanziamento ai paesi in via di sviluppo e ha contribuito a molti progetti di efficienza energetica e impianti di produzione di energia rinnovabile con un incremento dell'87% rispetto al 2007.

Nessun commento:

Posta un commento