martedì 23 giugno 2009

Arriva il momento della Svezia

Tra pochi giorni finirà il disastrato semestre di presidenza europea della Repubblica Ceca e dal 1 luglio sarà la Svezia a dirigere l'Unione.
Il simbolo scelto da Stoccolma per il semestre di presidenza è una esse gialla su una sfera blu, con i due colori nazionali a simboleggiare un raggio di luce sul pianeta. La luce colpisce la terra in alto, più o meno nel punto geografico dove si trova la Svezia. Per l'uso del logo è stato predisposto un apposito manuale.
Il semestre svedese sarà aperto dal presidente Barroso che si recherà in visita ufficiale a Stoccolma il 1 luglio, dove a fare gli onori di casa saranno il primo ministro Fredrik Reinfeldt e i reali di Svezia, con la mediazione di Margot Wallström, vicepresidente svedese della Commissione Europea. Dopo la visita a palazzo reale Barroso e gli altri membri della Commissione parteciperanno a un dibattito con i ministri svedesi sul tema dei cambiamenti climatici. Seguirà una cerimonia pubblica all'aperto nel parco di Skansen, con artisti e performance.

Nessun commento:

Posta un commento