mercoledì 29 luglio 2009

Case galleggianti

Gli Olandesi combattono da sempre con l'acqua e il rischio di inondazione del loro territorio, che per larga parte è sotto il livello del mare. Secondo alcuni studi recenti il sistema di dighe che protegge il paese, che sembrava in grado di reggere fino al 2100, sarebbe seriamente minacciato dall'aumento del livello marino causato dai cambiamenti climatici. C'è chi sostiene che le dighe non saranno più sufficienti già nel 2040.
Anche alla luce di questi fatti il Waterstudio ha pensato di cambiare registro: invece di cercare di bloccare l'acqua provare a costruirci sopra. Nasce così The Citadel, il primo complesso residenziale galleggiante del mondo. Progettata da Koen Olthuis The Citadel è un complesso di 60 appartamenti costruito su un polder, uno dei 3500 bacini olandesi dove si raccolgono le acque, che poi vengono pompate via. Il progetto è la prima realizzazione di un piano urbanistico chiamato New Water, nella città di Naaldwijk.
Gli appartamenti saranno realizzati con criteri ecologici e dovrebbero consumare il 25% in meno di energia rispetto all'edilizia corrente. Le singole unità saranno costruite con moduli prefabbricati. Per limitare la manutenzione e ridurre i danni da corrosione dovuti all'acqua le facciate saranno in alluminio. La costruzione del complesso dovrebbe essere completata entro il 2010.

Nessun commento:

Posta un commento