martedì 24 novembre 2009

Connie va in Europa

Il primo ministro danese Lars Løkke Rasmussen ha ufficializzato oggi la nomina di Connie Hedegaard nella prossima Commissione Europea.
La Hedegaard (49) è attualmente ministro di Danimarca con delega al clima e all'energia ed è il referente politico per l'organizzazione della COP-15.
Da oggi Connie Hedegaard lascerà il suo ministero per rimanere fino al nuovo anno nel governo danese con la sola responsabilità della COP-15. Il nuovo ministro per clima e energia sarà un'altra donna: Lykke Friis, già prorettore dell'università di Copenhagen.
La nomina non è inaspettata, anche se politicamente non banale visto che la Hedegaard fa parte del partito conservatore, che nella coalizione di governo danese è largamente minoritario rispetto al partito liberale del premier Rasmussen. La Hedegaard è un'altro esempio di come le politiche sul clima siano patrimonio rivendicato anche dalla destra europea, alla quale la bigotta e provinciale destra italiana non riesce ad allinearsi, distinguendosi ancora una volta per il peggio.
Molto probabilmente Connie Hedegaard sarà il primo commissario europeo all'energia, dicastero che il presidente Barroso ha più volte dichiarato di avere intenzione di istituire.

Nessun commento:

Posta un commento