giovedì 31 dicembre 2009

Buon 2010 da Sostenibilitalia

L'dea di lasciarsi alle spalle i cupissimi anni Zero è molto piacevole, quindi auguri a tutti.
Accompagno gli auspici con le notizie che arrivano dal luogo più iconico in assoluto per il capodanno: Times Square a New York City. Dal 23 novembre nella piazza è stato attivato un centro energetico Duracell dove semplicemente pedalando (foto sotto) si può accumulare energia che sarà utilizzata alla mezzanotte di San Silvestro per accendere le mega cifre che saluteranno l'ingresso del 2010.
L'idea non è rivoluzionaria ma simbolicamente notevole, e fa il paio con la nuova palla gigante del diametro di 4 metri che dall'anno scorso ha sostituito la precedente nella discesa su Times Square. Il nuovo globo multicolore è illuminato con 32.256 lampade LED Philips capaci di riprodurre 16 milioni di colori e miliardi di diversi effetti (foto sopra). Secondo la Philips la palla gigante di Times Square consuma l'equivalente di due forni casalinghi, cioè solo 4/5 Kw l'ora.
Sul sito ufficiale di Times Square domani dalle 17:45 locali (in Italia a partire da poco prima della nostra mezzanotte) il webcast dell'evento.
Se volete un conto alla rovescia per il capodanno declinato in tutti i fusi orari del pianeta lo trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento