Mentre la Chevrolet Volt continua i test e secondo la GM il lancio ufficiale della vettura resta fissato per il prossimo novembre, la Nissan ha presentato ufficialmente il listino americano della LEAF, che dal prossimo 20 aprile sarà prenotabile in USA in vista del lancio previsto per il 2011. Il prezzo finale, al netto degli incentivi, sarà poco superiore ai 25mila dollari, cioè circa 18.800 €.
In California, dove sono in vigore ulteriori incentivi statali, la Leaf costerà meno di 15mila Euro. La Nissan conta di introdurre 50.000 auto nel 2011 e di iniziare la produzione della Leaf nelle fabbriche americane l'anno successivo.
A differenza della Chevrolet Volt, che è dotata di un piccolo motore a scoppio che ricarica le batterie di bordo quando sono esaurite, la Nissan Leaf ha solamente alimentazione elettrica, ma molta più autonomia della Volt (sembra attorno ai 200 Km). Ambedue si ricaricano collegandole alla rete elettrica, anche da casa.
Il problema delle auto elettriche resta la loro fonte di energia, che non è un combustibile come siamo abituati con i nostri veicoli a scoppio ma una serie di poderose batterie, che nel caso della Leaf sono progettate da Nissan e NEC. Basate su una tecnologia a polimeri di litio hanno una potenza di 24Kw. Oggi un Kw di batterie standard agli ioni di litio costa 900 dollari, ma sembra che la ricerca Nissan abbia già abbassato questa cifra attorno ai 500 dollari. E certamente scenderà ancora, visto che altre grandi marche, da Ford a Toyota, stanno lavorando su nuovi modelli elettrici.
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