domenica 14 marzo 2010

Finale alternativo

Lo scrittore Ian McEwan ha confessato al Guardian di avere cambiato alcune pagine finali del suo prossimo romanzo Solar dopo l'esito della COP 15 di Copenhagen.
Il protagonista del nuovo romanzo di McEwan è Michael Beard, uno scienziato premio Nobel che sta cercando di mettere a punto una tecnologia per combattere il riscaldamento globale. Il libro termina nel'estate del 2009 ed è allora che, nella nuova stesura, il protagonista riceve una email con la richiesta di illustrare le sue teorie alla COP 15 di Copenhagen ad un meeting di ministri degli esteri.
Secondo McEwan queste modifiche servono a illustrare "la sensazione di tristezza" per gli esiti del meeting di Copenhagen. Se il summit si fosse concluso in modo più positivo McEwan non avrebbe spedito a Copenhagen il suo protagonista. "Credetemi, non avrei mai voluto mandarlo lì" aggiunge lo scrittore.
Secondo Dan Franklin, editor inglese di McEwan, Solar "è un romanzo centrato su una delle minacce più serie al nostro mondo - il riscaldamento globale - ma è anche molto, molto divertente. Ci mostra un lato inedito del lavoro di Ian McEwan, mettendo in luce le sue qualità di geniale scrittore comico". Il libro è disponibile in Europa e su Amazon da giovedì prossimo, mentre uscirà negli USA il 30 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento