venerdì 15 ottobre 2010

Superbatterie al carbonio

Con la progressiva diffusione dei veicoli elettrici il problema centrale da risolvere resta quello delle batterie. Infatti negli ultimi anni i grandi gruppi multinazionali hanno investito risorse importanti nel settore, dove stanno concentrando la loro attività anche molte new companies.
Le batterie più potenti oggi sul mercato sono quelle agli ioni di litio, che hanno notevolmete ridotto le dimensioni e aumentato l'efficienza. Ma anche le batterie agli ioni di litio, come quelle montate sulla Toyota Prius, non sono in grado di garantire una autonomia superiore a una media percorrenza urbana.
Il sito Fast Company riporta che Contour Energy Systems sostiene di essere in grado di produrre batterie con una autonomia dieci volte superiore a quella delle migliori sul mercato. Queste superbatterie sono basate su una tecnologia ai nanotubi di carbonio (non ho idea di cosa sia, ma studierò il link). I test dimostrano che, rispetto a quelle al litio, le batterie al carbonio possono fornire dieci volte la quantità di energia e che anche dopo mille cicli di ricarica non perdono efficienza. Contour Energy Systems sta avviando la produzione industriale della nuova generazione di accumulatori.

Nessun commento:

Posta un commento