lunedì 1 novembre 2010

Il candore di quelle pale

Mi chiedo da molto tempo perché le pale dei generatori eolici siano dipinte di bianco. La motivazione sembrerebbe quella di renderle meno visibili possibile, ma a me pare esattamente il contrario. Le candide pale si stagliano contro i profili delle colline o l'azzurro del cielo con forte contrasto. Il bianco è un non-colore che però sullo sfondo dei colori veri assume rilevanza assoluta.
L'uso scriteriato del bianco potrebbe avere origini spirituali, o forse essere semplicemente un modo per non porsi il problema del contesto. Il bianco, come il nero, nella moda va bene con tutto. In teoria.
Non è solo un problema che riguarda le monumentali pale eoliche. Il bianco impera anche nelle piccole ma diffusissime parabole satellitari. Anche nel caso dei dish, per dirla all'inglese, quale è la ragione di dipingere di bianco degli oggetti che normalmente si stagliano contro tetti di coppi o facciate di edifici? Mistero. La mia parabola personale è rosso mattone (costa come quella bianca, per dire) ma in giro ne vedo davvero pochissime.
Ma torniamo alle pale delle turbine eoliche. Che potrebbero essere dipinte verde oliva, grigio antracite e di molti altri colori che "sparano" meno di quel bianco di ordinanza. Forse, se i cromatismi fossero più adeguati al contesto, l'energia eolica potrebbe essere più potabile anche per i soloni del FAI o di Italia Nostra, così sensibili alla loro presenza.
Il problema cromatico però non è solo un fatto estetico. La BBC riporta uno studio che dimostra come le candide pale siano una minaccia seria alla biodiversità. Il bianco infatti attrae gli insetti e conseguentemente i loro predatori, dagli uccelli ai pipistrelli. Che vengono spesso uccisi dai rotori. Come limitare la mattanza? Gli esperimenti inglesi hanno dimostrato che gli insetti prediligono il bianco e il grigio chiaro, mentre il colore che li attira di meno sarebbe il...viola.
Pale eoliche viola? Potrebbero piacere a Prince, ma chi lo dice al FAI?

1 commento:

  1. Credo che un Pilota di aerei da turismo o di elicotteri, avrebbe molto da ridire sulle pale verde oliva...
    http://www.autoblog.it/galleria/skoda-felicia-trasparente/1

    RispondiElimina