Nell 2011 per la prima volta due paesi dell'ex blocco sovietico saranno consecutivamente alla presidenza dell'Europa. La prima sarà l'Ungheria, che la prossima settimana subentrerà alla presidenza belga. La seconda sarà la Polonia, che avrà la presidenza dell'Unione il 1 luglio. Tra le altre cose si tratta anche di due paesi che non fanno parte della Eurozona.
Il sito della presidenza ungherese eu2011.hu è stato presentato ufficialmente il 21 dicembre. Il dato tecnico saliente è che per la prima volta un sito governativo è gestito con un CMS open source. Immancabili le estensioni a twitter e facebook. Il logo invece è la trasposizione nei colori ungheresi del logo Trio, già utilizzato dalle presidenze della Spagna e del Belgio e francamente non irresistibile.
Le priorità del semestre di presidenza ungherese partono dalla crescita e dall'occupazione nel quadro della strategia Europa 2020. Seguono il rafforzamento del concetto di Europa attraverso tre assi fondamentali: politiche alimentari, energia e gestione delle risorse idriche. E poi un Europa più aperta ai cittadini, a partire dall'allargamento dell'area Schengen a Bulgaria e Romania. E, a proposito di allargamento, l'Ungheria ha dichiarato di voler fare "tutto il possibile" per concludere i colloqui per l'annessione della Croazia entro il proprio semestre di presidenza puntando a una strategia di integrazione dei Balcani occidentali.
La cerimonia ufficiale del passaggio di consegne tra Belgio e Ungheria si svolgerà il 6 gennaio al parlamento di Budapest.
Nessun commento:
Posta un commento